Ti aiuto a raccontare la mia storia

Vorresti parlare di me, del mio lavoro o del mio libro in una tua pubblicazione? Qui trovi quello che ti serve!

Hanno parlato di me

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Vuoi raccontare la mia storia?

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Se sei un blogger, giornalista, podcaster, livestreamer e vorresti raccontare la mia storia (in anticipo: sono molto lusingata che tu abbia pensato a me. Grazie!) in questa pagina troverai tutto il materiale di cui hai bisogno per farlo con proprietà.

Se vuoi realizzare un’intervista non esitare a metterti in contatto con me cliccando qui.

Alcune informazioni su di me…

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Sono una multipotenziale

Mi è sempre piaciuto fare molte cose. Già dall’infanzia amavo scrivere, disegnare, dipingere, fare decoupage, punto croce, modellare l’argilla, recitare, parlare in pubblico. A scuola ero brava in italiano, ma anche in matematica, arte, storia. Non riuscivo a capire perché tutto fosse diviso in compartimenti stagni.

Ho scoperto solo in età adulta che il mio talento era fare collegamenti tra le cose. Prima però sono dovuta passare per un tragitto travagliato pieno di “ma possibile che non ti concentri su nulla?”, “ma perché sei così approssimativa?”, o “ti annoi troppo in fretta delle cose”.

Ho trovato la chiave di lettura nel TEDx di Emilie Wapnick, grazie al quale ho scoperto di essere una persona dal multipotenziale.
Se vuoi saperne di più di questo argomento nello specifico clicca qui.

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Lavoro come consulente di marketing personale
Mi muovo nel mondo del marketing digitale dal 2014. Sono stata Community Manager, Social Media Manager, Digital Copywriter, Content Creator, Digital Strategist per diverse imprese, organizzazioni, entità e comuni. Eppure solo ora sento di aver trovato la quadra, occupandomi principalmente di self marketing. Ciò che più mi riempie è aiutare le persone a creare e consolidare la propria marca personale. La mia soddisfazione più grande è vedere come la stessa persona che arrivava da me dicendo “a nessuno interessa quello che dico/nessuno vuole comprare i miei prodotti” riesce a ritagliarsi il suo spazio online, con la finalità di ricavare un lavoro flessibile e adatto alle sue passioni, e dopo mesi di duro lavoro torna per dirmi “sta funzionando!”. Con olio di gomito e forza di volontà tutto può accadere, sempre se costruito su delle solide basi. Ho tante prove che lo dimostrano. Primo tra tutti il mio caso specifico. Posso dire con orgoglio che nessuno mi ha mai regalato nulla, e che tutto ciò che ho ora è frutto del mio impegno, di anni di studio, di errori e tentativi vani. Dare il proprio meglio anche nelle circostanze avverse è quello che fa la differenza. Se impari a nuotare controcorrente, quando le acque scorrono a tuo favore fili come una scheggia. Garantito.
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Ho scritto un romanzo dal titolo “Le figlie del barrio”

Come ho detto dall’inizio, sono una multipotenziale. Adoro tutto ciò che è personal branding, marketing e comunicazione, ma in egual misura amo scrivere romanzi. Il primo ad essere pubblicato (disponibile in libreria da Ottobre 2020) è “Le figlie del barrio”. Se vuoi saperne di più sul mio libro, qui trovi tutte le informazioni, dove acquistarlo e il booktrailer.

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Sono una expat in Spagna
Dal 2018 vivo stabilmente in Spagna. Amo la cultura di questo paese, mi sento a casa. Il mio sogno era trasferirmi a Siviglia, città in cui ho fatto l’Erasmus nel 2016. Dopo i primi due anni a Madrid, finalmente sono riuscita a realizzare questo piccolo grande obiettivo. Come ce l’ho fatta? Grazie alla mia marca personale. È uno dei vantaggi dell’avere un lavoro che ti segue ovunque tu scelga di andare.
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Ho vissuto in Asia per più di due anni
Prima di scrivere, di lavorare nel marketing, di fare qualunque cosa che avesse a che fare con ciò che faccio ora, sono stata una modella per circa 7 anni, 2 dei quali trascorsi tra Cina, Singapore, Indonesia e Dubai. Di questo aspetto ne parlo meglio qui. Presto racconterò meglio la mia Odissea orientale in un progetto ancora top seacret, che non vedo l’ora di rendere pubblico!

La bio che puoi rubare

La bio che puoi rubare

Arianna Lai nasce a Cagliari, dove consegue la laurea triennale in Lingue e Comunicazione e la laurea magistrale in Filosofia e Teorie della comunicazione.

Dal 2014 lavora nel mondo della comunicazione digitale, ma è anche una scrittrice, podcaster e CEO della sua accademia online #mitinroom.

Nel 2018 si trasferisce in Spagna, dove lavora come Social Media Manager e Digital Copywriter, fino a diventare una Communication Manager e gestire la sua prima squadra di creativi. Nel frattempo scrive un romanzo, “Le figlie del barrio”, disponibile in libreria da Ottobre 2020.

A Gennaio 2020 lascia l’ufficio, per potersi dedicare esclusivamente alla libera professione e al raggiungimento dei propri obiettivi personali.

Arianna Lai nasce a Cagliari, dove consegue la laurea triennale in Lingue e Comunicazione e la laurea magistrale in Filosofia e Teorie della comunicazione.

Dal 2014 lavora nel mondo della comunicazione digitale, ma è anche una scrittrice, podcaster e CEO della sua accademia online #mitinroom.

Nel 2018 si trasferisce in Spagna, dove lavora come Social Media Manager e Digital Copywriter, fino a diventare una Communication Manager e gestire la sua prima squadra di creativi. Nel frattempo scrive un romanzo, “Le figlie del barrio”, disponibile in libreria da Ottobre 2020.

A Gennaio 2020 lascia l’ufficio, per potersi dedicare esclusivamente alla libera professione e al raggiungimento dei propri obiettivi personali.

Foto che puoi usare

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Leggi le mie riflessioni su Instagram.

Per un mese la mia sveglia ha suonato alle 4 e 40. Era buio, e io dormivo nel letto a cassetto di una bambina di due anni. Mi piace svegliarmi almeno un’ora prima dell’orario per cui devo essere pronta, per poter fare le cose con calma, ma svegliarsi alle 4 non la vedevo una buona idea. Specie perché a letto riuscivo a mettermici alle 11 se buttava bene.

Arrivavo al lavoro con gli occhi socchiusi (nonostante mi strofinassi la faccia con il sapone, si rincollavano sempre), un set in un’isola che raggiungevamo con una barca di legno. Balzavo giù da quel guscio sgangherato con le chiappe bagnate ogni sacrosanta mattina. Ad attendermi c’era un caffè diluito e delle merendine in busta. Erano dure e stantie, ma le mangiavo perché dovevo resistere fino a pranzo sotto il sole di fine luglio.

Poi la mia sveglia iniziò a suonare alle 7 meno un quarto.

Nell’istante in cui provavo ad alzarmi sentivo il corpo pesante, la testa pesante, i pensieri pesanti.

Avevo ancora lo stomaco chiuso, nessuna colazione poteva servirmi da incentivo. Una volta sul posto mi trascinavo al chiosco accanto alla pompa della benzina. Lì compravo una baguette, e la mangiavo “a secas”. Volevo solo riempirmi lo stomaco con qualcosa di veloce. E comunque qualunque alternativa (insaccati a un’euro, panini pronti congelati farciti con robe di cui non capivo né il nome né la possibile consistenza) mi sembrava poco appetibile.

Continuò così per un po’ di tempo, poi iniziò a suonare alle 8. Lavoravo in centro, e facevo le cose con calma. Per qualche mese le mie ossa non hanno fatto i capricci, anche perché sapevo di poter ordinare una tostada con tomate e un caffè più o meno decente. Una magra consolazione, che mi serviva per allontanare da me quell’ammasso di notifiche che illuminavano il pc della mia postazione.

Oggi la sveglia non suona. Lascio che siano i primi raggi del sole a svegliarmi. Al più tardi mi sveglio alle nove. Prendo il mio eutirox, mi faccio una doccia, mi vesto e scelgo tra caffellatte e tarallucci, o scelgo un bar in cui ordino cappuccino e cornetto, o tostadas olio, sale e pomodoro.

[continua nel primo commento]
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In passato ho collezionato un lunga serie di clienti tossici.

Ho avuto quelli che sparivano prima di pagarti, quelli che ti facevano lavorare sulla proposta per giorni chiedendoti di approfondire l’idea per poi non darti un centesimo e provare ad applicare in autonomia quanto da te concepito, quelli che a fine mese ti vogliono pagare la metà perché “eh ma alla fine sicuramente hai lavorato meno ore di quelle previste”, ma anche i “da domani i social me li gestisce mia nipote, tanto più o meno guardando quello che fai tu ha capito cosa deve fare”. E infine i miei preferiti: “non ho soldi, ma posso darti visibilità”.

La colpa non è loro, esattamente come la colpa non è dei fidanzati nefasti che - guarda un po’ - capitano sempre tutti a te.

I capi e i clienti tossici arrivano soprattutto quando tu non sei consapevole del tuo valore, oppure ne sei consapevole ma non riesci a dimostrarlo (a volte perché sei bloccato, e hai paura di non saperlo fare, quindi non lo fai direttamente e ne subisci le conseguenze).

Il problema alla base è l’assenza di consapevolezza, e soprattutto il non aver interiorizzato il vero significato di assertività.
Nel lavoro non esistono gerarchie. Non a livello personale almeno. Un cliente non vale più o meno del freelance a cui si rivolge, così come un dipendente non vale meno del suo capo. Stiamo tutti sulla stessa linea, e tutti ci guardiamo negli occhi. O almeno dovremmo.

Succede però che alcuni capi ti sorprendono con la testa china, e allora ne approfittano per mettersi in punta di piedi e farti credere che esista un dislivello.
Succede che quel cliente che viene da te, con il suo piccolo gruzzoletto in pugno che tanto brami, si senta di poter dettare legge perché tu non hai mai stabilito le condizioni per primo (per vergogna, per paura, per insicurezza. Le ragioni per no lavorare alla propria strategia di marketing e marca personale posso essere molteplici).

Se tu fai le regole del gioco, gli altri si dovranno adeguare. Se sarai assertivo nessuno si azzarderà a calpestarti.
Alza la testa, guardali bene: tu servi a loro quanto loro servono a te.

[continua nel primo commento]
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Nell'ultimo libro che ho letto i multipotenziali vengono distrutti da una teoria che li vuole condannati all'insuccesso.

Non sai scegliere, quindi non sarai mai riconoscibile, ergo fallirai.

Sto provando sulla mia pelle che non è vero. Mi hai capito? Non è vero!

Certo, ho dovuto stabilire delle priorità. Tanto per fare un esempio negli ultimi mesi non ho scritto nulla che non fossero newsletter, post o argomenti relativi a marketing e marca personale. Ma questo non significa che rinuncerò alla mia carriera da scrittrice! Anzi, la mia idea è rendere il mio business scalabile, in maniera tale che la mia presenza fisica sia sempre meno necessaria per raggiungere i goal economici che mi sono prefissata. In questo modo potrò tornare presto a leggere e scrivere romanzi. È una questione di equilibri sottili, di organizzazione, e di ricerca dell'intersezione ideale.
Io amo in maniera viscerale ogni cosa che scelgo di fare, e non penso in assoluto che rinuncerò a niente che mi riempia, che mi renda felice.

Una cosa però te la voglio dire, perché mi sto rendendo conto che tante persone nascondono il proprio caos sempiterno dietro la parola multipotenzialità: essere multipotenziali è un modo d'essere, non una scusa dietro la quale celare la nostra incapacità di procedere, di prendere delle decisioni.

Sei multipotenziale? Benissimo! Accogli la tua natura, ma lavora affinché il tuo essere una generalista sia per te un pregio e non un ostacolo.

Devi porti degli obiettivi, stabilire delle priorità , organizzarti le giornate. "Non so scegliere" e la relativa immobilità  che ne consegue può essere una fase, non un continuum.

➡️E tu, come gestisci la tua multipotenzialità? In che modo stabilisci delle priorità? Ti leggo!

[Questo discorso lo approfondisco nella newsletter di oggi. Se vuoi continuare a leggere, iscriviti cliccando nel link in bio. Riceverai anche le credenziali per poter accedere alle mie risorse gratuite]

#capodimestessa #donnefreelance #vitadafreelance #imprenditricicreative #donneimprenditrici #imprenditoriafemminile #libereprofessioniste #multipotenzialità #multipotenziale #crescitaprofessionale #pensierodelgiorno
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Nelle ultime settimane c’è stato un boom, boom che mi ha lasciata senza parole. È da due anni che sono qui con voi, ma è come se all’improvviso vi foste accorte tutte insieme di qual è il mio lavoro.

In questi giorni mi sono interrogata a lungo su cosa potesse essere accaduto, così che, per cercare di avere una risposta quanto più razionale possibile, ho messo per iscritto i passi che ho compiuto per trasformare quello che inizialmente era solo un hobby (o una deriva professionale) in una professione a tempo pieno.

1. Ho capito quale fosse la mia value proposition. Cosa offro io che gli altri non offrono? In che modo posso rendere felici i miei clienti?

2. Ho capito chi era il mio pubblico.
Ho iniziato a parlarvi senza seguire regole specifiche, in realtà senza nemmeno un piano editoriale strutturato. Solo ho capito che volto avevate, e mi sono diretta a voi.

3. Ho capito quale poteva essere il mio servizio principale. E dopo il primo sono arrivati gli altri. Ma solo dopo aver sentito che avevo quel primo servizio (una consulenza di un’ora) sotto controllo ho aggiunto il resto (corsi e affiancamenti). Volevo prima capire cosa serviva a voi, e adeguarmi di conseguenza.

4. Ho capito dove mi volevo posizionare. So quello che ho studiato, quanto continuo a studiare e a investire in formazione oggigiorno, e so in che modo il mio contributo può offrire un nuovo inizio a chi ingaggia i miei servizi. Mi faccio pagare di conseguenza.

5. Non ho mai smesso di comunicare e di cercare di far capire quale fosse il valore di quello che faccio. L’ho fatto qui su Instagram, ma la vera svolta è stata il podcast #iomiproclamo, audio-progetto che mi ha reso riconoscibile e utile a chi si avvicinava per la prima volta a qualcosa che magari nemmeno sapeva esistere: il concetto di marca personale.

6. Insieme a @elegantfind , che ha costruito per me il porto perfetto in cui attraccare le mie navi social, ho spostato tutto quello che mi rappresenta in un unico indirizzo: ariannalai.it

7. [continua nel primo commento]
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L’anno scorso ero ancora una dipendente aziendale.

Gestivo un piccolo dipartimento di creativi in un’agenzia di gastromarketing, che però non si risparmiava dal raccogliere qualunque cosa capitasse a tiro.

Non tolleravo la totale assenza di un business plan, di un’organizzazione decente, di un confronto equilibrato. A pensarci ora, ancora mi viene la tachicardia.

La sensazione era quella di annaspare. Non stavo costruendo qualcosa con altre persone, stavo solo cercando di mantenermi a galla in quell’oceano di insensatezza e confusione.

Poi la goccia che fece traboccare il vaso. Durante una riunione mi introdussero l’arrivo di un nuovo cliente: un negozio di pellicce, a cui noi avremmo dovuto creare un e-commerce e gestire Instagram.

“No.”

“Cosa vuol dire no?”

“Non lo faccio.”

“E perché mai?”

“Perché va contro i miei principi.”

Tutti quelli in sala mi fissarono in silenzio per un po’. Poi scattò il mio capo.

“Arianna, è un cliente! Non puoi rifiutarti! Questi soldi pagheranno anche il tuo stipendio!”

“Certo che posso rifiutarmi. Siamo in dittatura, per caso?”.

Non ricordo bene come andò a finire, chi mi sostituì e come. So solo che me ne lavai le mani, e qualche mese più tardi abbandonai l’impresa.

Te lo dico sinceramente: non è sempre stato facile, ma ho vissuto come una assoluta priorità imparare a dire di no a ciò che andava contro i miei valori. Perché il denaro non paga ogni cosa. Non paga l’integrità, ad esempio.

Oggi posso dire con orgoglio che so scandire meglio queste due lettere, vissute sempre con una certa apprensione. NO. N-O.
Non le trovi deliziose?


Non importa se fino ad ora hai solo subito.
Si parte sempre con un “da ora in poi”.

PUOI DIRE DI NO.
Ricordatelo sempre.


⬇️E tu, a cosa hai detto no?⬇️
Ci racconti come è andata?


#capodimestessa #donnefreelance #vitadafreelance #imprenditricicreative #donneimprenditrici #imprenditoriafemminile #diredino #libereprofessioniste #curadise #crescitaprofessionale #pensierodelgiorno
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Quando la tua community ti coglie impreparata e tu - poco convinta dall’opzione convenzionale torta glassata con scritta 10K anche perché l’unico dolce che ti è uscito bene in vita tua è fatto con l’impasto pronto Pane degli angeli e qui in Spagna non esiste quindi niente capitolata l’idea ancora prima che abbandonasse la dimensione archetipica- decidi in preda a un raptus di fulminea cretineria di travestirti da fungo con robe random che trovi in giro e fare così benignamente vestuta il primo sospirato SWIPE-UP.

(Scusate, volevo fare un post con un senso ma sono troppo felice di essere circondata da così tanto affetto genuino. Vvb. Grazie grazie grazie)

#10miladinoi #🍄
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Attesa.

È un periodo in cui aspetto tante cose.
La telefonata che mi dica “la casa è tua”.
Una nuova collaborazione super promettente.
Una colazione con una mentore che seguo da anni.
La copertina del mio libro.
Il mio libro di carta.
La prima presentazione in un bar vintage circondata da chi mi vuole bene, con un calice di vino rosso e il maglione che mi copre il dorso delle mani.
Il primo ritiro qui a Siviglia, nel mio simposio tutto femminile, seduta in un patio coperto di maioliche mentre voi mi raccontate la vostra storia.

Come dice il libro che ho appena concluso, “viviamo due periodi importanti in questa vita: uno è il periodo durante il quale raccogliamo, classifichiamo e organizziamo la conoscenza; e l’altro è il periodo durante il quale lottiamo per il riconoscimento”.

È lì che mi trovo adesso, anche se non smetto mai di leggere e voler imparare. Vivo come un sogno il tempo che dedico a queste nuove letture che mi aprono interi mondi di possibilità, vivo come un sogno la realtà che mi sto costruendo passo dopo passo, incredula davanti al potere strabiliante della mente e dell’autodeterminazione.

Condivido con te questo momento di trepidazione, contesa tra il presente che mi sorride e il futuro che mi canticchia all’orecchio melodie dal suono ovattato.

E tu, cosa stai aspettando? Cosa ti fa svegliare con il cuore in mano queste mattine?

Non dirmi la lettera di Hogwarts. Quella se doveva arrivare sarebbe già arrivata.
Pure se io non mi stufo di cercare gufi alla finestra.

#raccontatisempre #iomiproclamo




#littlestoriesofmylife #faidellordinariounapoesia #esercizidibellezza #storieinviaggio #lascritturahaloroinbocca #rincorrerelabellezza #paroleamestessa #feliceadesso #seminailbello #vivodiparticolari #hounastoriaperte
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Aprirsi un account Instagram è facile. Basta avere un indirizzo mail, e il gioco è fatto.

Ben altra cosa è costruire una comunità, fatta di persone che desiderano interagire, con te e fra di loro.

Per far sì che questo avvenga c’è bisogno che tu, l’anfitrione, offra dei contenuti interessanti, stimolanti, coinvolgenti, e c’è bisogno che tu lo faccia spesso, o sarebbe meglio dire quanto basta (“il troppo storpia”, suggerirebbe nonna).

Mantenere l’equilibrio a volte può essere difficile. Accontentare tutti può essere difficile. Quindi io mi domando: davvero vogliamo aggiungerci un’altra difficoltà scegliendo di rincorrere chi decide che la nostra casa non fa più per lui?

Ho conosciuto diverse persone che decidevano di osservare i flussi di in-out attraverso delle applicazioni che mostrano chi smette di seguirci. Alcune si avvelenavano per l’utilizzo compulsivo dei bot, altre perché dopo mesi di reciproco follow, l’ospite in questione decideva di andarsene.

Io penso che sia più importante prendersi cura di chi vuole stare con noi, e al massimo di tanto in tanto buttare un occhio alla finestra, per scrutare chi si avvicina.

Se in tanti preferiranno andarsene, preoccupati di capire cosa hai sbagliato, non di individuare chi se ne va.

Non dimentichiamolo: siamo content creator, blogger, imprenditori, non guardiani di casa.

Fatti un favore e cancella quella app: la tua community ti sta aspettando.

#iomiproclamo #marcapersonale #regoledabuonaanfitriona



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